L'Italia e le sue industrie nella corsa europea all'idrogeno

L'Italia e le sue industrie nella corsa europea all'idrogeno

14.06.2021 11:00 - 14.06.2021 13:00
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 896

Il processo di decarbonizzazione in atto è destinato a prendere vigore con la recente strategia europea per un’economia a impatto climatico zero al 2050.

Ciò pone sfide nuove e importanti per le imprese italiane, in particolare nei settori “hard to abate”, ovvero quelli per i quali risulta particolarmente difficile ricorre all’elettrificazione come leva per ridurre le emissioni.

Da qui la crescente attenzione che l’idrogeno sta avendo nelle politiche nazionali e nei piani di sviluppo di molte di imprese. Possiamo, dunque, parlare di una vera e propria “corsa” globale all’idrogeno per la leadership in questo comparto strategico.

L’industria italiana è pronta alla sfida? Quali sono le prospettive per la formazione di filiera nazionale competitiva? Come far partire in tempi brevi un mercato italiano dell’idrogeno? Quali sono i settori con i margini di sviluppo più rilevanti?

Alcuni dei più qualificati top manager delle imprese italiane e internazionali attive nell’idrogeno risponderanno a queste e ad altre domande sul tema.

Il dibattito sarà stimolato da un recente studio Accenture volto a valutare il potenziale della penetrazione dell’idrogeno nel trasporto pesante tramite l’identificazione di casi concreti di possibili progetti da sviluppare grazie anche ai fondi e ai target previsti dal PNRR, nonché da una review di AGICI sulle relative policy europee e nazionali.

L’evento aprirà con la consegna del Riconoscimento Speciale della Rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” a Marco Alverà, Amministratore Delegato di SNAM.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC