Storie di resilienza in tempi di pandemia

Storie di resilienza in tempi di pandemia

04.05.2021 18:00 - 04.05.2021 19:00
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 360

Riprende nel mese di maggio la formazione di Caritas Trieste, “Formazione virtuale, impegno reale”. Il tema conduttore di questo ciclo di incontri è una riflessione dall’inizio della pandemia attraverso vissuti, analisi, dati, trasformazioni. 

Gli incontri si terranno ogni martedì alle 18 e saranno disponibili in diretta su Zoom e sulla pagina Facebook. Se sei interessato a rivedere gli incontri precedenti puoi trovarli sul nostro canale Youtube o qui

Il primo incontro, “Storie di resilienza in tempi di pandemia”, sarà affidato al dott. Marco Ius, ricercatore di Pedagogia generale e sociale dell’Università di Padova che aiuterà i partecipanti a confrontarsi su questo anno anomalo che ha rivoluzionato la quotidianità di tutti. Sarà un incontro partecipativo in cui tutti potranno avere l’occasione di elaborare e di scoprire frammenti di futuro. Gli effetti della pandemia sono stati rilevanti anche rispetto all’attività della Caritas di Trieste che si è trasformata per andare incontro ai nuovi bisogni: martedì 11 maggio ci sarà l’occasione di fare un quadro su tutti i servizi della Caritas diocesana. 

Gli ultimi due incontri saranno dedicati ad approfondire le nuove povertà generate attraverso analisi, dati, storie per raccontare cosa è accaduto in questo tempo e per tentare di essere proattivi per il futuro partendo da Trieste (martedì 18 maggio) e poi a livello nazionale grazie all’intervento del sociologo Walter Nanni dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC