Malattia renale cronica: impatto COVID-19 e oltre - nuovi orizzonti per i pazienti fragili

Malattia renale cronica: impatto COVID-19 e oltre - nuovi orizzonti per i pazienti fragili

08.03.2021 12:00 - 08.03.2021 13:00
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 594

In vista della Giornata Mondiale del Rene, la Società Italiana di Nefrologia (SIN) organizza il webinar in streaming "Malattia renale cronica: impatto COVID-19 e oltre - nuovi orizzonti per i pazienti fragili".

L'appuntamento, moderato da Piergiorgio Messa, Presidente SIN, è in programma lunedì 8 marzo alle ore 12:00 su Facebook e costituirà un momento di dialogo per fare il punto sullo stato attuale, ma anche per guardare al futuro, per la prevenzione e una migliore gestione della malattia renale cronica.

Tra i temi che verranno affrontati: la malattia renale cronica e il Covid-19, con la presentazione dei risultati della seconda survey condotta da SIN e le 5 regole d'oro rivolte ai pazienti con malattia renale cronica in era pandemica, ma anche lo sviluppo della telemedicina in nefrologia e le prospettive future.

Il webinar sarà inoltre l'occasione per celebrare un importante traguardo: grazie al lavoro sinergico con le Istituzioni, l'Italia è il primo Paese al mondo ad aver ottenuto la priorità vaccinale nei pazienti nefropatici e trapiantati. Un traguardo che permetterà alla SIN di avviare il primo studio in Italia indirizzato a valutare efficacia clinica e sicurezza dei diversi vaccini utilizzati nei pazienti dializzati.

Interventi istituzionali:

• Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli*
• Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini*
• Presidente dell’Istituto Superiore di sanità, Silvio Brusaferro*
• Direttore Generale DG Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza*

Interventi parlamentari confermati:
• On. Fabiola Bologna (Misto)
• Sen. Elisa Pirro (M5S)

*Invitato a partecipare

Per partecipare alla diretta clicca qui.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC