IoT Conference: speciale Fabbrica Digitale

IoT Conference: speciale Fabbrica Digitale

05.11.2020 09:30 - 05.11.2020 13:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 716

La connessione dei sistemi industriali con il mondo digitale offre nuova efficienza alla produzione, innova la progettazione, integra il progetto produttivo con il mondo dei partner, clienti e attori esterni realizzando un ecosistema connesso e intelligente.

Un processo che si articola in più fasi, coinvolge differenti attori, in cui strumenti e know how di mondi prima distanti sono chiamati a convergere all’insegna delle nuove opportunità offerte dall’unione del digitale con il mondo degli oggetti (IoT).

Alla base di tutto, una corretta interazione delle componenti IT e OT nel Plant di produzione costruita grazie ad un networking in grado di garantire flessibilità, sicurezza e rispetto degli specifici standard. La connessione poi di macchine e impianti con sistemi software intelligenti, realizzata grazie anche a nuovi modelli di elaborazione ‘edge’ consente di migliorare performance e capacità di controllo decisionale valorizzando le nuove opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e dai sistemi Cloud.

Un percorso evolutivo in cui grande valore ha dato, accanto alle competenze tecnologiche legate al mondo dell’analisi dei dati e dell’integrazione dei sistemi, alle competenze e metodologie specifiche per l’analisi, la riorganizzazione di processi industriali.

Come favorire la migrazione in fabbrica da ambienti e protocolli chiusi verso impianti Smart Manufacturing e IoT ready.
Come cambiano le Architetture IT in un ambiente di produzione?
Dove e fino a che punto il Cloud rappresenta una opportunità?
Quali le opportunità introdottedall’Intelligenza Artificiale nel mondo Fabbrica?
Come allineare tecnologie e processi nell’Industria 4.0?

Questi alcuni dei temi al centro della Web Conference che affiancherà temi squisitamente tecnologici contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza e dell’università.

NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC