UMANIA 2020 - Ma le aziende italiane sanno usare la tecnologia per fare customer care?

UMANIA 2020 - Ma le aziende italiane sanno usare la tecnologia per fare customer care?

29.10.2020 16:30 - 29.10.2020 19:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Impresa
Visite: 422

Presentazione della prima ricerca condotta sull'AI.bility delle aziende italiane.
L’evento UMANIA2020 organizzato da IULM AI LAB è dedicato a fare il punto su come (e se) le aziende italiane stanno utilizzando sistemi di automazione e intelligenza artificiale nel customer care.
Su un campione di 230 grandi aziende, solo 25 (il 12%) offrono un servizio di customer care via chat sul sito. E solo il 13% delle chat incanala la conversazione col cliente attraverso alcune domande “automatiche” di categorizzazione dei diversi possibili bisogni di assistenza. Le imprese che hanno attivato un chat-bot sono solo 6, ossia il 3% del campione.
Queste sono alcune delle evidenze emerse dalla ricerca “AI.bility delle aziende italiane” che restituisce un quadro di immaturità nell'adozione di applicazioni legate all’intelligenza artificiale a supporto di attività e processi di marketing e customer service.
I risultati dell'indagine verranno presentati durante l’evento ONLINE UMANIA2020 che si terrà il 29 Ottobre 2020 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 in diretta streaming.
Nell’occasione, manager e professionisti si confronteranno per riflettere sullo stato dell’arte dell’automazione delle aziende italiane e sull’effettiva consapevolezza delle opportunità offerte dall’AI alle imprese del nostro Paese.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 16:30: Saluti di benvenuto - Prof. Guido Di Fraia, CEO IULM AI LAB
ore 16:40: Key note speech: AI Experience, Alessio Semoli - Docente IULM, Presidente di PranaVentures
ore 17:00: Presentazione dei risultati della ricerca “L’AI.bility delle aziende italiane” - Prof. Guido Di Fraia
ore 17:30 Talkshow con esperti dell’AI Marketing
Riccardo Rodella (Equinox Marketing Automation)
Angelo Ognissanti (e-where)
Alessandro Rea (Cloud & Cognitive Solutions IBM Watson Dev Squad Italy)
ore 18:15 Q&A
Alla conclusione dell’evento verranno consegnati i diplomi ai partecipanti che hanno concluso il Master IULM in Data Management & Business Analytics e del Master IULM in Social Media Marketing.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC