SaLuTO 2020: dialogo diretto tra cittadini e medici

SaLuTO 2020: dialogo diretto tra cittadini e medici

25.09.2020 16:00 - 26.09.2020 20:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 1106

La medicina del futuro: Format digitale e scienza hi tech per SaluTO, TORINO. Medicina e Benessere, 25-26 settembre 2020

È stata presentata al pubblico giovedì 9 luglio la seconda edizione di SaluTO, Torino. Medicina e Benessere, che si terrà il prossimo settembre con un format tutto digitale: Otto eventi tematici della durata di 30 minuti, con intervalli di una o due ore, in diretta web da un teatro aulico della Città di Torino. Federico Mereta, giornalista scientifico, intervisterà i principali esperti nazionali sui temi scelti, moderando il dibattito con il pubblico, che sarà collegato on line.

L’evento, nato su iniziativa della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, è realizzato in collaborazione con la Città di Torino e YEG! Your Event Group, e da quest’anno si arricchisce della partnership scientifica del Politecnico di Torino.

I TEMI. Si parlerà di Covid e dell’effetto psicologico della pandemia sulle persone; di strumenti tecnologici smart per il monitoraggio di salute e benessere; di medicina digitale e intelligenza artificiale; di come la genetica consenta terapie tailor made per le patologie oncologiche; di quanto prevenzione e tecnologia siano armi fondamentali per la cura delle patologie cardiache; di movimento e dieta sana per combattere obesità e diabete; e ancora, di come alimentazione e smartphone contribuiscano alla cura delle patologie dell’occhio.

Comitato Direttivo – Ad aprire le porte della scienza medica al grande pubblico un Comitato Direttivo formato da esperti torinesi della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino: Antonio Amoroso, professore ordinario di Genetica medica; Stefano Bruschi, professore ordinario di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica; Paolo Fonio, professore ordinario di Radiologia; Ezio Ghigo, professore ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo e coordinatore di SaluTO; Giuseppe Massazza, professore ordinario di Medicina fisica e riabilitativa; Umberto Ricardi, professore ordinario di Radioterapia e direttore della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC