Presentazione Rapporto sullo stato dei diritti in Italia 2020

Presentazione Rapporto sullo stato dei diritti in Italia 2020

25.06.2020 11:30 - 25.06.2020 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 343

Qual è oggi lo “stato di salute” dei diritti in Italia?

Ce lo racconta il Rapporto sullo stato dei Diritti ideato da A Buon Diritto Onlus grazie al sostegno dell’Otto per Mille Valdese.
Il Rapporto permette di avere un’informazione completa e competente relativamente a istanze LGBTQI+, diritto all'abitare, disabilità, libertà e autodeterminazione femminile, salute mentale, ambiente, libertà di espressione, migrazioni e integrazione, diritto alla salute e al lavoro.

Alla base del progetto c'è la convinzione che avere coscienza dei propri diritti e del modo in cui il proprio paese ne è garante e promotore sia uno strumento di libertà irrinunciabile.

La nuova versione 2020 del Rapporto è il frutto del lavoro di un team di sedici ricercatrici e ricercatori, due assistenti alla raccolta dati, un illustratore, una grafica, due webmaster e della redazione dell’associazione A Buon Diritto. Il nuovo sito comprende 61 grafici, 17 storie, 18 timeline e 18 nuovi capitoli attraverso i quali promuovere la consapevolezza collettiva su questi temi.

Durante la presentazione del Rapporto interverranno Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto, Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, Valentina Calderone, direttrice di A Buon Diritto e curatrice del Rapporto insieme ad Angela Condello, ricercatrice in Filosofia del diritto, Andrea Borruso, presidente di OnData, Davide Gallucci di Cannibali e Re e alcune ricercatrici e ricercatori che si sono occupati della scrittura di temi specifici.

Per seguire la presentazione collegati in diretta facebook sulle pagine di A Buon Diritto, della Chiesa Evangelica Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi e di OnData.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC