Sicurezza impiantistica, efficienza energetica e prevenzione incendi: aggiornamenti normativi

Sicurezza impiantistica, efficienza energetica e prevenzione incendi: aggiornamenti normativi

09.06.2020 09:00 - 09.06.2020 16:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 721

Diretta Streaming, 9 giugno 2020, ore 9.00-16.30

I Convegni CEI di formazione gratuita 2020 presentano gli aggiornamenti normativi riguardo alla sicurezza impiantistica, all'efficienza energetica e alla prevenzione incendi.

Si parte dalla protezione contro i contatti indiretti in presenza di convertitori di potenza ed in condizioni particolari, illustrando le raccomandazioni della Guida CEI 301-17 da adottare per la protezione contro i contatti indiretti in caso di impianti con presenza di convertitori di potenza. Vengono inoltre analizzati i criteri di protezione previsti dalla Norma CEI 64-8 con lo scopo di mettere in evidenza alcune criticità che sorgono nell’applicazione di queste misure di protezione in presenza di convertitori di potenza e altre situazioni impiantistiche particolari.

Impianti di terra: si tratta di un tema centrale per la progettazione degli impianti elettrici utilizzatori e, soprattutto, per la loro sicurezza. Può sembrare che le conoscenze sull’argomento siano sedimentate: in realtà lentamente, ma costantemente, anche in questo campo le conoscenze evolvono e con esse anche le norme. La promulgazione recente della nuova Guida CEI 64-12 avente per oggetto la “esecuzione degli impianti di terra negli edifici per uso residenziale e terziario” è un’ottima occasione per fare il punto sulle novità nella progettazione e verifica di tale parte degli impianti, tenendo conto anche degli apporti di altre fonti normative.

Codice di prevenzione incendi: aree a rischio per atmosfere esplosive. Scopo della relazione è quello di commentare le modifiche più rilevanti del capitolo V2, dedicato ai luoghi con pericolo di esplosione, che sarà inserito nella nuova versione del codice di prevenzione incendi e di mostrare il raccordo con le norme tecniche del Comitato Tecnico CEI 31.

L'ultima relazione presenta le novità normative relative all’efficienza energetica degli impianti elettrici in seguito alla pubblicazione della Norma CENELEC HD 60364-8-1:2019, norma i cui criteri possono essere anche estesi agli equipaggiamenti elettrici e che ha per tutte le attività residenziali e non, nuove definizioni, nuovi metodi di valutazione, nuovi dati relativi ai carichi e alle stime sui consumi. Nello stesso ambito si collocano i prosumers (Norma CENELEC HD 60364-8-2:2018): i nuovi utenti attivi nel campo dell’impiantistica elettrica collegata o non collegata alla rete di distribuzione pubblica che producono e consumano energia elettrica.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito CEI: www.ceinorme.it.

IL GIORNO PRECEDENTE ALL’EVENTO VERRÀ INVIATO A TUTTI GLI ISCRITTI, TRAMITE EMAIL, IL LINK PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO.

Per informazioni: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il riconoscimento dei Crediti Formativi è subordinato alla partecipazione per l’intera durata dell’evento.

Riconosciuti n. 3 CFP per Ingegneri con delibera del CNI in data 22/05/2020.
Questo Seminario fa parte del sistema di Formazione Continua dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC