La nuova disciplina in materia di abusi di mercato: la filiera della vigilanza e le ricadute sulla professione giornalistica

La nuova disciplina in materia di abusi di mercato: la filiera della vigilanza e le ricadute sulla professione giornalistica

13.03.2020 09:00 - 13.03.2020 13:00
Auditorium Consob
Postato da Amministrazione
Categorie: Finanza
Visite: 672

EVENTO RINVIATO 

Si terrà a Roma, il 13 marzo prossimo, il corso di formazione professionale per giornalisti organizzato dalla Consob sul tema: "La nuova disciplina in materia di abusi di mercato: la filiera della vigilanza e le ricadute sulla professione giornalistica".

Obiettivo prioritario del corso è quello di evidenziare le ricadute sulla professione giornalistica della nuova disciplina in materia di abusi di mercato introdotta a seguito dell'entrata in vigore della direttiva europea di settore (Mad2, la seconda versione della Market Abuse Directive) e del relativo regolamento (Mar, Market Abuse Regulation).

In particolare il corso punta ad offrire una panoramica della disciplina, partendo dalla nozione di abusi di mercato. Sarà rappresentata l'intera filiera delle attività di vigilanza svolte da Consob: le analisi preliminari sull'andamento dei titoli in Borsa, l'istruttoria, il procedimento sanzionatorio, la difesa dei provvedimenti in sede di contenzioso giudiziario. Saranno descritte anche le prassi operative dell'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari.

Gli interventi faranno riferimento sia a casi concreti tratti dalle cronache recenti sia alla nuova versione della Carta dei doveri dell'informazione economica e finanziaria, che trae origine proprio dalla disciplina europea oggetto del corso.

L'appuntamento è fissato nell'auditorium Consob di Roma in Via Claudio Monteverdi 35 (Piazza Verdi) dalle 09:00 alle 13:00 di venerdì 13 marzo.

Il corso ha valenza deontologica e dà diritto a sei crediti formativi.

I giornalisti interessati a partecipare possono iscriversi attraverso la piattaforma Sigef del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, cliccando su "Enti formatori terzi" (https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/listaeventicl/2)

È prevista una replica del corso a Milano in data da stabilire.

Per eventuali richieste di informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Ufficio Stampa della Consob: 06 8477413 – 06 8477658 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC