Etica, politica, scelte individuali e sociali per uno sviluppo sostenibile

Etica, politica, scelte individuali e sociali per uno sviluppo sostenibile

20.05.2020 09:00 - 20.05.2020 17:00
Teatro Regio di Parma
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Politica
Visite: 984

Rispetto alle edizioni passate, il Festival 2020 si svolge in un contesto in cui è maggiore il sostegno da parte dei cittadini, delle imprese, delle organizzazioni sindacali, della società civile e dell’opinione pubblica per azioni coraggiose per realizzare l’Agenda 2030. Eppure, nonostante i tanti impegni presi dai leader politici ed economici, la direzione verso la quale il mondo si sta muovendo e soprattutto la velocità del cambiamento non sembrano in grado di realizzare un processo di sviluppo sostenibile. Al di là dei ritardi, emergono anche visioni divergenti sul modo di affrontare problemi di portata storica e globale come la lotta alla crisi climatica, il multilateralismo nelle relazioni tra Paesi, la riforma del processo di globalizzazione, le politiche per combattere le disuguaglianze, mentre appare evidente una frattura significativa tra adulti e giovani.    

Appare evidente che, al di là delle singole politiche, uno degli ostacoli principali sulla via verso lo sviluppo sostenibile è l’assenza di un’etica condivisa che possa orientare i comportamenti di tutte le parti in campo. Se l’etica studia i comportamenti umani, distinguendo quelli buoni, giusti e leciti da quelli ingiusti, illeciti, sconvenienti o cattivi, sulla base di fondamenti razionali, allora è decisivo comprendere di quale etica condivisa abbiamo bisogno per orientare le politiche e le scelte individuali in base al principio di sostenibilità.

L’evento di apertura del Festival "Etica, politica, scelte individuali e sociali per uno sviluppo sostenibile" si terrà a Parma il 20 maggio e proverà ad offrire una risposta a questo interrogativo, ospitando un confronto tra filosofi, giuristi ed esperti di varie materie per comprendere come definire un’etica dello sviluppo sostenibile che possa orientare il dibattito sul futuro della democrazia, dell’economia, della società e dell’ambiente. L’evento di apertura del Festival 2020 sarà un’occasione senza precedenti per poter affrontare in maniera integrata da un punto di vista etico i quattro pilastri dello sviluppo sostenibile.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC