Pharma 4.0: innovazione, compliance e sostenibilità

Pharma 4.0: innovazione, compliance e sostenibilità

27.02.2020 09:30 - 27.02.2020 14:00
Spazio Novecento
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 613

Secondo evento itinerante in attesa di SPS Italia 2020 (Fiere di Parma, 26-28 maggio 2020). SPS Italia è la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile. Nata nel 2011, la Fiera è l’appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria di domani, riconosciuto come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano.

L’incontro, dal titolo “Pharma 4.0: innovazione, compliance e sostenibilità”, realizzato in collaborazione con ISPE Italy, affronterà il tema del Farmaceutico in ottica 4.0.

L’Italia ha una posizione di leadership in Europa come produttore di farmaci, con un valore della produzione che, nel 2018, ha superato i 31 miliardi di euro, 25 dei quali appannaggio dell’export. Un risultato che si deve, oltre alle consolidate competenze di filiera, anche a cospicui investimenti in ricerca e sviluppo, ma soprattutto in innovazione per gli ambiti produttivi e logistici, che sempre di più avviene in chiave 4.0. Le aziende infatti stanno investendo in nuovi impianti ma anche nel digitale: big data & analytics, machine learning, realtà aumentata, integrazione e simulazione: tutte tecnologie abilitanti che consentono di aumentare la qualità e la compliance dei nostri farmaci e migliorare la competitività del comparto.

Il distretto chimico-farmaceutico tra Roma, Latina e Frosinone conta 15.000 addetti, 1000 ricercatori e importanti aziende locali e multinazionali, che alla tavola rotonda si confronteranno con nomi di spicco del comparto della automazione e del digitale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC