Sanzioni, Caos Geopolitico ed Effetti sulle Imprese

Sanzioni, Caos Geopolitico ed Effetti sulle Imprese

18.02.2020 14:00 - 18.02.2020 18:00
Associazione Stampa Estera
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa
Visite: 368

L’evento “Sanzioni, Caos Geopolitico ed Effetti sulle Imprese” si terrà il 18 febbraio presso la Stampa Estera a Roma.

Trump e la Brexit, la guerra dei dazi e le sanzioni economiche, il rischio coronavirus, il proliferare di misure restrittive per l’adozione di rigidi standard digitali, sanitari, ambientali o umanitari. I fattori di rischio globale stanno cambiando il commercio internazionale e spingendo imprese e Stati a rivedere le proprie strategie, con effetti sul sistema dell’export italiano.

Per interpretare l’attuale mondo delle sanzioni, dell’export controls e del rischio geopolitico, l’associazione AWOS - A World of Sanctions organizza a marzo a Roma un convegno internazionale su questi temi. Il progetto AWOS ed alcuni dei contenuti del convegno 2020 saranno anticipati in una conferenza stampa martedì 18 febbraio alle ore 14.30 a Roma presso l’Associazione Stampa Estera.

Alla conferenza stampa, che sarà introdotta e moderata da Alba Arcuri, giornalista RAI, interverranno sui seguenti temi:

Gabriele Checchia: Il progetto AWOS

Zeno Poggi: Gli effetti delle sanzioni sulle imprese

Paolo Quercia: Le aspettative di modifica dei regimi sanzionatori nel 2020

Giuliano Noci: Gli effetti del coronavirus sull’economia cinese e gli scambi con la Cina

Zeno Poggi è Presidente di AWOS;

Gabriele Checchia è Ambasciatore d’Italia, Presidente Comitato scientifico AWOS, già Ambasciatore presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), presso la NATO ed in Libano;

Paolo Quercia è Coordinatore Comitato scientifico AWOS e docente di Studi Strategici all’Università di Perugia;

Giuliano Noci è Prorettore del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano.

La quinta edizione di AWOS si svolgerà il 5 marzo a Roma presso la Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei. Al convegno interverranno come relatori rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, di banche, università e imprese multinazionali.

AWOS è il primo progetto italiano che integra in una piattaforma pubblico-privata le indagini sull’export controls, l’analisi del rischio geopolitico e il monitoraggio previsionale sui regimi sanzionatori. L’associazione promuove presso istituzioni ed imprese – attraverso una rete di esperti, contenuti ed eventi – la conoscenza del mondo delle sanzioni economiche e finanziarie, UE ed extra UE, e delle dinamiche che influenzano il rischio geopolitico.

Per iscriversi inviare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC