I nuovi giochi dell'energia

I nuovi giochi dell'energia

25.02.2020 18:00 - 25.02.2020 20:00
Palazzo Clerici
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 876


Milano, 25 febbraio 2020 - ore 18.00
Palazzo Clerici (Via Clerici, 5)

Nel Mediterraneo allargato, “energia” fa sempre più rima con “crisi”. In Libia la produzione petrolifera è quasi azzerata, dopo che il Generale Haftar ha imposto la chiusura dei pozzi. In Iran le sanzioni imposte due anni fa dagli Stati Uniti hanno fatto crollare le esportazioni di petrolio, mettendo sotto pressione il regime degli ayatollah. Inoltre, Libia e Turchia hanno siglato a dicembre scorso un accordo per la delimitazione della zona economica esclusiva dopo la scoperta di idrocarburi al largo di Cipro e Israele. Eppure, il prezzo del petrolio resta molto basso.
Come cambia in questo contesto lo scenario della sicurezza energetica per l’Italia e per l’Europa? Qual è il ruolo dei Paesi terzi, come Turchia e Stati Uniti? Come cambiano gli equilibri tra produttori e consumatori? Può il basso prezzo del petrolio essere un freno alla transizione verso un mix energetico più sostenibile e sicuro?

Intervengono:
Stefano Agnoli, Corriere della Sera
Marco Alberti, Enel
Sissi Bellomo, Il Sole 24 Ore
Massimo Nicolazzi, ISPI
Valeria Talbot, ISPI

La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria.
Per registrarsi, cliccare qui

L'accesso alla sala sarà garantito fino al raggiungimento della capienza massima.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC