Dalla gestione delle liste di attesa ai sistemi intelligenti di gestione dei percorsi dei pazienti

Dalla gestione delle liste di attesa ai sistemi intelligenti di gestione dei percorsi dei pazienti

21.02.2020 14:00 - 21.02.2020 17:30
SDA Bocconi School of Management
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 786

Le liste di attesa e i meccanismi di gestione delle stesse costituiscono una grande sfida per il Sistema Sanitario Nazionale, nonché un tema al centro del dibattito pubblico. A livello sia regionale che aziendale, trovare e sperimentare soluzioni innovative al problema rappresenta certamente un obiettivo prioritario, tuttavia esistono già strumenti che possono rappresentare una straordinaria leva di miglioramento e che meritano riflessioni ad hoc:

che ruolo possono avere i sistemi di prenotazione e le piattaforme di interconnessione domanda-offerta in questa partita?
Quali gli spazi di miglioramento nel percorso di prenotazione, gestione dell’attesa e fruizione dei servizi ambulatoriali?
È possibile immaginare un futuro prossimo in cui i sistemi CUP diventano piattaforme di gestione proattiva dei percorsi e della salute dei cittadini?

Il primo Workshop del nuovo biennio di attività del progetto Academy of Health Care Management and Economics – nato dalla partnership tra SDA Bocconi School of Management e Novartis - vuole essere un primo appuntamento di confronto e discussione per presentare:

Lo stato dell’arte a livello nazionale e internazionale sulle criticità e le soluzioni innovative di gestione delle liste d’attesa;
La prospettiva degli interlocutori che governano i Sistemi Sanitari Regionali e il SSN nel suo complesso;
Le prime evidenze raccolte nelle regioni coinvolte nello studio, rispetto al tema della gestione delle liste di attesa, ai ruoli, alle potenzialità e caratteristiche dei sistemi di prenotazione e delle piattaforme di interconnessione domanda-offerta (comunemente chiamati “sistemi CUP”);
Gli obiettivi strategici e le principali tappe previste dal progetto Academy, che fino al 2021 si focalizzerà sulla gestione delle liste d’attesa e sul miglioramento dei sistemi CUP.

Il workshop sarà un’occasione di dibattito e confronto con esperti e rappresentanti delle diverse regioni per condividere le priorità di intervento e definire assieme i successivi passi della ricerca.

L'iniziativa è gratuita previa registrazione online.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC