Tecnologie open source per industria 4.0

Tecnologie open source per industria 4.0

14.02.2020 10:00 - 14.02.2020 18:00
Confindustria Firenze
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Impresa
Visite: 655

Firenze, 14 febbraio 2020

Le nuove frontiere tecnologiche, sociali e di mercato stanno imponendo alle aziende sfide sempre più complesse nella gestione dell'innovazione di prodotti e processi.

A fronte di progetti sempre più innovativi occorre quindi un approccio diverso, più flessibile, che consenta di ripensarne più volte gli obiettivi e rivederne i contenuti durante il percorso, adeguandoli alle conoscenze che vengono progressivamente sviluppate.

Nei processi industriali tradizionali, infatti, la creazione di un prodotto attraversa varie fasi: dalla definizione a livello progettuale (su carta) alla prototipazione, dall’iterazione dei prototipi fino al perfezionamento del prodotto finale. Molto spesso però il numero di prototipi o prove realizzabili è scarso, per mancanza di risorse economiche e di tempo, e il perfezionamento o l’ottimizzazione del prodotto ne risente pesantemente.

In questo contesto, code_aster è uno strumento open source ampiamente validato a livello industriale che permette di realizzare prototipi virtuali che “imitano” il funzionamento di un sistema reale. Ciò consente di valutare, tramite competenze tecniche, tecnologiche e ingegneristiche, la fattibilità della realizzazione del prodotto, nonché la sua ottimizzazione, senza incorrere nelle difficoltà della prototipazione reale iterativa.

Il risultato non è solo un processo in grado di rispondere più rapidamente ai cambiamenti di contesto, ma anche una maggiore capacità di esplorare soluzioni altamente tecnologiche e innovative e sviluppare così nuova conoscenza.

Durante l’incontro parleremo di innovazione e strumenti open source, sarà data voce ad aziende che già adottano questo nuovo approccio e non mancheranno momenti di approfondimento tecnico nel ramo civile e meccanico. Emergerà come la portata di strumenti così innovativi sia trasversale a molti settori: dall’automotive alla componentistica meccanica e industriale, HVAC e impianti, architettura e studi di ingegneria, il mondo delle costruzioni così come quello energetico, e non ultimo l’ambito biomedico.
Programma
Mattina: Sessione plenaria

10:00 – Accoglienza (welcome coffee)

10:30 – Saluti Istituzionali

Enrico Bocci (Confindustria Firenze)
Andrea Arnone (UNIFI)
Claudio Lubello (DICEA UNIFI)
Bruno Facchini (DIEF UNIFI)
Cecilia Del Re* (Comune di Firenze)
Lorella Arnetoli* (Collegio degli Ingegneri della Toscana)

11:00 – Introduzione alla giornata

11:10 – Simulazioni per l’Industria: casistica trasversale

Vladimir Cerisano Kovačević (Kobe Innovation Engineering)

11:30 – Tavola rotonda: Open Source nell’Industria 4.0 e testimonianze aziendali

Claudia Del Re (Studio Legale Del Re, Professore a contratto UNIFI)

Irene Rosadini (Confindustria Firenze)
Claudio Borri (DICEA UNIFI)
Antonio Andreini (DIEF UNIFI)
Fabiano Colpo (Rolex)
Stefano Bacherini* (Alstom Italia)

12:30 – Light lunch
Pomeriggio: sessione tecnica

14:00 – Introduzione alla sessione tecnica

14:00 – Presentazione degli strumenti di simulazione code_aster e salome_meca [in inglese] Dominique Geoffroy (EDF R&D)

14:30 – La rete professionale di ProNet [in inglese] Jean-Raymon Levesque (ProNet)

14:40 – Presentazioni tecniche nel ramo civile (pitch di 10 minuti): Marina Bottoni (Alter Ego Engineering), Mathieu Buret (VINCI Construction Grands Projets), Lorenzo Papini (Kobe Innovation Engineering), Ioannis Christovasilis (Aether Engineering), Riccardo Nobile (UNISALENTO), Giacomo Mazzoni (ENVIA)

15:30 – Tavola rotonda per il settore delle simulazioni civili: Interverranno gli speaker delle presentazioni con moderatori e question time

16:00 – Pausa networking

16:30 – Presentazioni tecniche nel ramo meccanico (pitch di 10 minuti): Andrea Pisa (Argo), Ruggero Poletto (CFD FEA Service) Pietro Ladisa (Freelance), Stefano Milani (Enerconsulting), Roberto Lugli (Freelance), Enrico Bedogni (Freelance), Franco Cocli (UNIBZ)

17:30 – Tavola rotonda per il settore delle simulazioni meccaniche: Interverranno gli speaker delle presentazioni con moderatori e question time

18:00 – Saluti

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC