3° Congresso Nazionale Ma.Re.D. (Malattie Respiratorie correlate all’uso di Droghe)

Salva sul calendario
Da 21.02.2020 09:00 fino a 21.02.2020 18:00
Visite: 144

L’obiettivo ed il razionale che guidano questo evento è aggiornare e discutere problematiche, soprattutto respiratorie, correlate all’uso di sostanze che hanno in comune la modalità di assunzione dominante (quella inalatoria) e la capacità di dare dipendenza: il fumo di tabacco e altre droghe. Tali dipendenze sono spesso associate così come le conseguenze ed i danni sulla salute respiratoria.

L’intento è di condividere con specialisti di diversa provenienza un’analisi dell’attuale distribuzione del fenomeno, con riferimento particolare alle nuove forme emergenti di inalazione di nicotina e di altre droghe, e discutere le possibilità di terapia, in particolare del danno sulle vie aeree.

L’evento rappresenterà anche il 3° Congresso Nazionale Ma.Re.D. (Malattie Respiratorie correlate all’uso di Droghe), una iniziativa che vede coinvolte le Società Scientifiche Respiratorie e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), che hanno costituito un Tavolo Tecnico coordinato da Mario Bisconti (per l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – AIPO) e di cui fanno parte Roberta Pacifici (per l’ISS), Francesco Pistelli e Laura Carrozzi (per la Società Italiana di Pneumologia/Italian Respiratory Society - SIP/IRS).






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­