I nuovi paradigmi della transizione climatica

I nuovi paradigmi della transizione climatica

13.02.2020 09:30 - 13.02.2020 13:30
Spazio Europa Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 595

Giovedì 13 febbraio 2020, Kyoto Club in collaborazione con il progetto EUCalc organizza a Roma un convegno per riflettere sulle nuove frontiere della decarbonizzazione e sulle opportunità di una transizione da un sistema basato sulle fonti fossili a un'economia verde, rinnovabile e circolare.

Secondo le ultime rilevazioni del NOAA e della NASA, il 2019 è stato il secondo anno più caldo in assoluto, mentre il periodo 2015-2019 è stato il quinquiennio più torrido di sempre. I cambiamenti climatici dovuti all'azione umana sono una realtà, e le vicende più recenti – in primis gli incendi che hanno sconvolto l'Australia nel mese di gennaio – sono la prova che se non abbandoniamo l'uso delle fonti fossili e non acceleriamo la decarbonizzazione, sarà molto difficile contenere l'aumento delle temperature "al di sotto dei 1,5-2 gradi centigradi" previsto dall'Accordo di Parigi.

Il dibattito sull'emergenza climatica, grazie anche all'attivismo dei movimenti per la giustizia climatica come Fridays for Future, è divenuto mainstream. A metà gennaio la Commissione europea ha presentato il nuovo Green deal che prevede un ambizioso piano di investimenti verdi per riconvertire l'economia: l'Unione ha dichiarato di puntare alla neutralità climatica entro il 2050. Il successivo voto di approvazione del Parlamento europeo, si è poi espresso per aumentare il target di taglio delle emissioni climalteranti al 2030 dal 40% previsto al 55%: un obiettivo molto più ambizioso rispetto a quello attuale.

Nonostante l'attivismo di governi e Istituzioni, diversi studi hanno stimato che nello scorso anno le emissioni a livello globale sono aumentate. Inoltre, nella bozza presentata a Bruxelles del Piano Nazionale Energia e Clima da parte del Governo italiano, il calo delle emissioni climalteranti è stimato intorno al 38%: un obiettivo esiguo rispetto a quel 55% su cui si sono recentemente espressi i deputati europei.

Giovedì 13 febbraio 2020 Kyoto Club in collaborazione con il progetto Horizon 2020 EUCalc organizza a Roma un convegno per celebrare l'Anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, che sarà anche l'occasione per riflettere su quali debbano essere le priorità ambientali per l'Italia e l'Europa, su come accelerare il processo di decarbonizzazione e sulle opportunità di una transizione climatica sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

L'evento si terrà a partire dalle ore 9,30 presso Spazio Europa (via IV novembre, 149).

Per partecipare si prega gentilmente di mandare una mail entro e non oltre, lunedì 10 febbraio 2020 a Enrico Marcon: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC