Salute e Agroalimentare: dalla Sicurezza più Qualità

Salute e Agroalimentare: dalla Sicurezza più Qualità

13.01.2020 08:30 - 14.01.2020 13:00
Caserma “V.B. M.O.V.M. Salvo D’Acquisto”
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Agrifood
Visite: 692

“Salute e Agroalimentare: dalla Sicurezza più Qualità. Il contributo dei Reparti Specializzati e Forestali dell’Arma dei Carabinieri". Si terrà a Roma il 13 e 14 gennaio presso la Caserma “V.B. M.O.V.M. Salvo D’Acquisto” (Viale Tor di Quinto,119) il convegno sul tema, promosso dal Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri.

Cia-Agricoltori Italiani tra le organizzazioni agricole invitate ad intervenire, parteciperà con il presidente nazionale, Dino Scanavino alla tavola rotonda sull'agroalimentare, in agenda per martedì 14 gennaio alle ore 11:50.

Con chairman il Gen. B. Donato Monaco, Comandante Scuola Forestale Carabinieri e moderati dalla giornalista del TG1 Anna Scafuri, siederanno al tavolo anche Gian Carlo Caselli, presidente del Comitato Scientifico Fondazione Osservatorio Agromafie; Aldo Natali, Giudice addetto all'Ufficio del Massimario e del Ruolo della Corte di Cassazione; Massimiliano Dona, Presidente Unione Nazionale Consumatori; Maurizio Gardini, presidente Confcooperative; Luigi Giannini, presidente Federpesca; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Claudio Gradara, presidente Federdistribuzione; Ettore Pradini, presidente Coldiretti; Carlo Rienzi, presidente Codacons; Luigi Scordamaglia, presidente Filiera Italia; Ivano Vacondio, presidente Federalimentare; Emilio Viafore, presidente Federconsumatori.

La due giorni farà il punto anche sui rischi per la salute, i profili giuridici di tutela e i protocolli tecnico-operativi legati alle "Contaminazioni chimiche in agricoltura", sulle sinergie operative in materia di "Contraffazione dei prodotti agroalimentari e tutela del Made in Italy" e ancora, sulle esperienze investigative legate al "Condizionamento del lavoro in agricoltura".

Parteciperanno al dibattito conclusivo per la sintesi sul convegno: il Gen. C.A. Riccardo Amato, Comandante le Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro”; il Gen. C.A. Ciro D’Angelo, Comandante le Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri e i giornalisti Giorgio Dell'Orefice (Sole24ORE); Carlo Puca; Sigfrido Ranucci (RAI 3 Report); Anna Scafuri (RAI TG1).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC