Specialità e differenziazione.Le nuove frontiere del regionalismo italiano

16.12.2019 09:00 - 17.12.2019 17:00
Università degli studi di Messina
Postato da Alessia Piccinini
Categorie: Enti Locali
Visite: 1198

Il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con Nuove autonomie. Rivista di diritto pubblico, intende organizzare un Convegno di studi sul tema Specialità e differenziazione. Le nuove frontiere del regionalismo italiano.Ireferendum consultivi svoltisi in Veneto e in Lombardia il 22 ottobre 2017 e la separata iniziativa dell’Emilia-Romagnahanno dato avvio aunacomplessatrattativa con ilGoverno per il riconoscimento a tali Regioni, nelle modalità previste dall’art. 116, comma 3, Cost.,di «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia».Il rinnovato interesse politico per il regionalismo differenziato ha coinvolto successivamente diverse altre Regioni e ha suscitato un ampio dibattito pubblico.Da più parti forti critiche sono state mosse riguardo alle modalità concui si sono svolte le trattative tra lo Stato e le Regioni, al mancato coinvolgimento del Parlamento in questa prima fase del processodi differenziazione, nonché alle possibili ricadute che la distribuzione alle Regioni «differenziate» delle risorse finanziarie utiliallo svolgimento delle nuove funzioni potrebbe avere sul già notevole divario socio-economico che separa le ricche Regioni del Nord da quelle del Sud.

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE:

Il Convegno si svolgerà il 16 e il 17 dicembre 2019pressoil Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.Le proposte di partecipazione dovranno pervenire, entro il 30ottobre 2019, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dovranno essere accompagnate da un abstract di non più 3000 caratteri(spazi inclusi), dal titolo e sottotitolo, dall’indice (completo) eda una scheda con nome, cognome, qualifica, titoli di studio e luogo del loro conseguimento. Esse dovranno recare come oggetto la dizione «Call for papers -Convegno su “Specialità e differenziazione. Le nuove frontiere del regionalismo italiano”».Le proposte pervenute saranno esaminate dalComitato scientifico del Convegno, che comunicherà agli autori l’eventuale ammissione.I contributi selezionati saranno illustratidagli autori, nei tre panel,durante la seconda giornata del Convegno. È previstala presenza di due discussantsper ogni panel.
5I papers, che non dovranno avere una lunghezza superiore ai 50.000 caratteri(spazi inclusi),dovranno pervenire, entro il 20 novembre 2019, al medesimo indirizzo di posta elettronica sopra indicato esaranno successivamente sottoposti, ai fini dell’eventuale pubblicazione,alla valutazione della Direzione della rivista Nuove autonomie.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC