Re-Play, il nuovo valore delle risorse nell'economia circolare

08.11.2019 17:00 - 08.11.2019 19:00
FBK-Trento - Aula Grande
Postato da Silvia Trovato
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 1029

Molte risorse naturali sono esauribili, altre sono rinnovabili. Il mercato ci offre la possibilità di recuperarne molte dai prodotti in disuso, ma la consapevolezza dei consumatori sul tema è molto bassa. Alcuni dati:

il 30% dei RAEE viene gestito correttamente e riciclato. Il tasso di riciclo delle materie prime essenziali contenute nei RAEE è del 5% (Greenreport.it)
630 miliardi l’anno è il risparmio a cui può portare l’uso efficiente delle risorse naturali per l’industria europea con un relativo aumento di 580.000 posti di lavoro (Commissione europea)
il 75% dei millennial è disposto a spendere di più per acquistare prodotti sostenibili (Il Sole 24 Ore)
il 10% del mercato totale dei cellulari è fatto di dispositivi ricondizionati, ed è in crescita (Il Sole 24 Ore)
I principi dell’economia circolare, uniti alla ricerca e all’innovazione nell’ambito del riutilizzo delle risorse naturali, ci danno la possibilità di trovare nuove strade per un futuro migliore.
Ne parliamo in questo incontro con esperti, innovatori e scienziati del settore.
Al termine è previsto un aperitivo “green” per scambiare due chiacchiere.

L’evento aperto al pubblico organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler fa parte di una 3 giorni di incontri relativi all’economia circolare presenti nei progetti che FBK, UNITN, Muse e HIT hanno sviluppato in questi anni e comprende il lancio dell’ultimo di questi: Re-Play.

(Programma dettagliato e nomi degli speaker in via di definizione)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC