Contenimento della deriva dei fitofarmaci

23.10.2019 16:30 - 23.10.2019 19:30
San Colombano al Lambro
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 810

E' in programma il 23 ottobre 2019 San Colombano al Lambro (Mi) la prossima giornata dimostrativa Trainagro sul tema "Contenimento della deriva dei fitofarmaci".

Appuntamento alle 16.30 all'Azienda agricola Nettare dei santi di Gianenrico Riccardi in via della Capra n 17.
Cosa deve sapere un imprenditore agricolo per essere sicuro di eseguire un trattamento di provata efficacia? La 7° giornata dimostrativa del progetto Trainagro intende rispondere a questa domanda, proponendo accorgimenti e soluzioni tecniche per il miglioramento della distribuzione dei prodotti fitosanitari, mirati a ridurre sensibilmente i fenomeni di deriva nonché i rischi di inquinamento puntuale.

A seguire, all'imbrunire sarà possibile assistere ad un test con tracciante fluorescente al fine di osservare l'effettiva distribuzione del prodotto fitosanitario sulla parete fogliare di un vigneto campione.

Gli argomenti che saranno trattati:

  • L'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: linee guida e check-list Trainagro
  • Sistemi di precision farming per l'applicazione degli agrofarmaci
  • Strumenti per la gestione della deriva
  • Applicazione pratica di campo.

Interverranno in veste di relatori: Calliera e Capri (Università Cattolica), Camisa e Tabanelli (BASF Italia Spa Agricultural Solutions), Sammartano e Mochetti (Braglia srl), Bulzoni (Bulzoni Meccanica).

L'evento partecipa al programma di formazione professionale e continua dei dottori agronomi e forestali: 0,375 Cpf. E' richiesta l'iscrizione tramite il Sidaf

È gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC