Osservatorio Nazionale sulla Rendicontazione non Finanziaria

21.10.2019 14:30 - 21.10.2019 17:30
Deloitte Greenhouse
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Finanza
Visite: 1093

Lunedì 21 ottobre 2019, ore 14:30
Deloitte Greenhouse – Via Tortona, 25 – Milano

Deloitte ha dato seguito alla ricerca avviata nel 2018 in ambito di reporting non finanziario, con il supporto scientifico di SDA Bocconi School of Management, con l’obiettivo di indagare le interconnessioni tra gli obblighi normativi di rendicontazione e la creazione di valore da parte delle organizzazioni.

Trend, evoluzioni e progressi nella Rendicontazione non Finanziaria 2018 sono stati il focus della ricerca, condotta su un campione di circa 200 società italiane, nel secondo anno di rendicontazione obbligatoria ex Decreto Legislativo 254/2016.

Nel complesso, si è rilevato un approccio più maturo alla gestione e alla rendicontazione delle informazioni non finanziarie, seppur non omogeneo in tutti gli ambiti di analisi. Tra i principali trend, è emerso un miglioramento rispetto al 2017 nell’approccio delle organizzazioni italiane alla strutturazione di un sistema di governance di sostenibilità, al coinvolgimento degli stakeholder e all’inclusione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite all’interno della propria Rendicontazione non Finanziaria.

Significativo anche il numero di società che ha cominciato a trattare all’interno della propria Rendicontazione non Finanziaria il tema del climate-change: un trend che si auspica possa essere in constante crescita, anche alla luce della recente pubblicazione delle Guidelines on reporting climate-related information della Commissione Europea.

Rimane un elemento distintivo, anche se ancora circoscritto, la definizione di obiettivi di medio e lungo termine in relazione ai temi non finanziari, trend che si spera di vedere presto in aumento per assecondare le richieste sempre più incalzanti del mercato e degli stakeholder di reperire informazioni prospettiche all’interno della Rendicontazione non Finanziaria.

Tra le principali novità dell’edizione 2019 dell’Osservatorio, significativa è stata la sua estensione al di fuori del perimetro italiano, con il coinvolgimento di oltre 60 società estere tra le più rilevanti nel panorama internazionale.

I risultati di dettaglio della ricerca saranno presentati durante l’evento che si terrà lunedì 21 ottobre presso la Deloitte Greenhouse di Milano, e che rappresenterà un’importante occasione per confrontarsi in merito alle valutazioni e alle interpretazioni dei fenomeni in atto nel mondo della Rendicontazione Non Finanziaria, con una vista sul futuro.

L’evento è gratuito previa richiesta di partecipazione da inviare al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al quale è possibile fare riferimento anche per richiedere ulteriori informazioni.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC