Corso teorico-pratico sulla gestione del paziente con IBD

12.12.2019 09:00 - 12.12.2019 18:00
HOTEL NH Bologna De La Gare
Postato da 3P Solution
0236631574
Categorie: Sanità
Visite: 1267

Bologna, 12 dicembre 2019

Le malattie infiammatorie croniche intestinali, note internazionalmente come “Inflammatory Bowel Disease” (IBD) comprendono un gruppo di malattie con sintomatologia comune causate da un’infiammazione della parete intestinale. Nonostante la loro incidenza sia relativamente bassa, in tempi piuttosto recenti si sta registrando un notevole aumento di casi. L’eziopatogenesi delle IBD è sconosciuta, tuttavia sono coinvolti fattori sia genetici che ambientali e il meccanismo con cui si instaura la malattia è connesso a una complessa interazione tra predisposizione genetica, caratteristiche del microbioma gastrointestinale e risposta immunologica. Il decorso clinico delle IBD inoltre è problematico perché alterna periodi di riacutizzazione a periodi di remissione della malattia. Le due forme più comuni di IBD sono la malattia di Crohn e la Colite Ulcerosa.

Il corso prevede una prima parte nella quale verranno affrontati i temi della definizione di severità della malattia, della scelta del trattamento in base alle caratteristiche del paziente e agli ultimi aggiornamenti della letteratura scientifica.

Nella seconda parte della giornata invece, è prevista una sessione pratica nella quale i partecipanti avranno modo di confrontarsi e discutere tre casi clinici sulla gestione diagnostico-terapeutica delle IBD.

 

Responsabile scientifico
Paolo Gionchetti – Professore associato, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Bologna

 

Questo corso sarà accreditato per le seguenti professioni:
 
FARMACISTA ospedaliero e territoriale
 
MEDICO CHIRURGO Chirurgia Generale, Medicina Interna, Gastroenterologia

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC