PCC, SIOPE+ e il monitoraggio dei debiti commerciali

30.09.2019 09:00 - 30.09.2019 13:30
Sala Auditorium della Provincia di Treviso
Postato da Amministrazione
Categorie: Fisco
Visite: 282

La legge di bilancio 2019 ha introdotto un nuovo obbligo di accantonamento di risorse correnti per gli enti che non rispettano i termini di pagamento delle transazioni commerciali, non riducono il debito pregresso, non alimentano correttamente la piattaforma dei crediti commerciali (PCC). La PCC è la base informativa per monitorare il debito e misurare la tempestività dei pagamenti. Le comunicazioni ex comma 867 della legge di bilancio 2019 hanno confermato un gap significativo e diffuso fra le informazioni registrate in PCC e le risultanze contabili dei Comuni, in fase pre e post-SIOPE+. Questo seminario esamina le problematiche di riconciliazione delle informazioni ed illustra le regole di gestione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC.

Lunedì 30 settembre 2019 - ore 9:00
Sala Auditorium della Provincia di Treviso
Via Cal di Breda, n. 116 Treviso


PROGRAMMA E RELATORI

Ore 09.00 - Registrazione dei partecipanti

Ore 09.30 - Apertura dei lavori

Maria Rosa Pavanello Sindaco di Mirano e Presidente ANCI Veneto
Mariarosa Barazza Vice Sindaco di Cappella Maggiore e Presidente Associazione Comuni della Marca Trevigiana

Ore 09.50 - Introduzione

PCC, Siope+ e contabilità: l’allineamento dei dati e l’alimentazione automatica
Gianpiero Zaffi Borgetti - Responsabile progetti ict IFEL

Ore 10.10 - Interventi

IIl ruolo di SIOPE+ per il monitoraggio dei debiti commerciali
Donato Ceci divisione SIOPE, Servizio Tesoreria dello Stato, Banca d’Italia

SIOPE+: standard e regole per l’aggiornamento della PCC
Laura Aglio Agenzia per l’Italia Digitale

La corretta emissione degli OPI per l’alimentazione automatica della PCC
Claudio Distefano Ragioneria Generale dello Stato

L’aggiornamento della PCC per il monitoraggio dei debiti commerciali
Marco di Lembo Ragioneria Generale dello Stato

Ore 12.15 - Le testimonianze degli Enti Locali

Nicola Nardin Direttore finanziario Comune di Venezia
Fabiola Voltarel Responsabile finanziario Comune di Susegana (TV)

Ore 12.45 - Discussione

Ore 13:30 - Chiusura dei lavori


ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione
Per ogni altra informazione contattate la Segreteria Organizzativa: 049 8979033 int. 14

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC