Fintech tra regolazione, mercato e concorrenza

24.10.2019 09:00 - 24.10.2019 13:30
Auditorium Consob
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia
Visite: 1200

Convegno Consob-Università europea di Roma su "Fintech tra regolazione, mercato e concorrenza" – Roma 24 ottobre 2019

In occasione della pubblicazione del volume "Fintech tra regolazione, mercato e concorrenza", la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, in collaborazione con l'Università Europea di Roma, organizza il 24 ottobre prossimo, dalle 9.00 alle 13.00 un convegno presso l'auditorium Consob in Via C. Monteverdi, 35 a Roma.

Aprirà i lavori l'intervento di saluto del Presidente Consob, Paolo Savona, cui seguiranno le relazioni introduttive di Valeria Falce e Giusella Finocchiaro, autori del volume. Si terrà successivamente una tavola rotonda coordinata dal Commissario Consob Anna Genovese, con interventi dei seguenti accademici e docenti universitari: Vincenzo Zeno-Zencovich (Università Roma Tre), Antonella Sciarrone Alibrandi (Università del Sacro Cuore di Milano), Giovanni Sartor (European University Institute), Mario Libertini (Università di Roma La Sapienza) e Guido Alpa (Università di Roma La Sapienza).

L'iniziativa intende approfondire l'indagine e la discussione in materia di innovazione tecnologica, regolazione e concorrenza, esaminando sia l'impatto delle trasformazioni nel settore finanziario sulla realizzazione di nuovi mercati di beni e servizi, sia il ruolo rivestito in tale ambito dalle autorità di settore.

Tra i principali argomenti che saranno affrontati figurano la regolamentazione delle nuove piattaforme digitali alla luce della Direttiva PSD2, l'open banking, la portabilità dei dati e il regime di accesso ai conti di pagamento, gli aspetti connessi alla trasparenza ed efficienza nella gestione dei dati, le misure adottate dagli operatori a garanzia del mantenimento di un sistema concorrenziale. Verranno inoltre affrontati temi relativi ad argomenti di forte attualità quali blockchain, data analysis, cloud computing e Big Data.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita, ma è gradita la registrazione online tramite il modulo Sipe.

E' in corso la procedura di accreditamento con l'Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC