Blockchain quale fattore abilitante negli ecosistemi della PA.

18.06.2019 09:00 - 18.06.2019 13:00
Palazzo Wedekind
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Pubblica Amministrazione
Visite: 493

ROMA – Il giorno 18 giugno 2019, dalle 9 alle 13,30, l’Inps organizza a Roma (Palazzo Wedekind, Piazza Colonna 366), un workshop sulla Blockchain quale fattore abilitante negli ecosistemi della PA.  La Blockchain può assumere il ruolo di acceleratore dei processi necessari all’attivazione dell’ecosistema del Welfare per l’erogazione di servizi migliori verso il cittadino. La tecnologia Blockchain permette infatti di abilitare nuove forme di collaborazione tra soggetti garantendo il mantenimento dell’ownership sui dati, la tracciatura di processi certificati e immutabili nonché una bassa invasività sui sistemi esistenti. Grazie a queste caratteristiche la Blockchain può favorire la creazione di nuovi ecosistemi nella PA, nonché il rafforzamento dell’integrazione e della cooperazione fra diversi Enti che partecipano al network.

Al workshop parteciperanno esperti e rappresentanti di organizzazioni pubbliche e private. Saranno messe a confronto esperienze ed analisi, a livello italiano ed europeo, volte ad approfondire le nuove prospettive connesse all’adozione della tecnologia Blockchain, con particolare attenzione alle implicazioni legali e normative, alle opportunità di finanziamento ed alle direttrici strategiche per lo sviluppo digitale del sistema paese. Il programma dei lavori, che prevede anche la partecipazione del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Luigi Di Maio, sarà aperto dal Direttore generale dell’Inps Gabriella Di Michele e si concluderà con un intervento del Presidente Pasquale Tridico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC