Winter is (not) Coming. Storie di un clima che cambia

28.05.2019 14:30 - 28.05.2019 18:30
Università degli Studi di Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 747

Un pomeriggio interamente dedicato al tema del #CambiamentoClimatico, durante il quale si racconteranno storie di adattamento al fenomeno e si parlerà di come mitigarne gli effetti.

Quale rischio corriamo? #WinterIsNotComing, l’inverno non arriverà.

Dalle ore 14,30 del 28 maggio nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano parleremo di questo e altri temi affini insieme ad importanti relatori.

Il pomeriggio si aprirà con uno spazio riservato alle scuole con Serena Giacomin, Meteorologa e Climatologa di Meteo Expert, Presidentessa di Italian Climate Network, Luca Pardi, Primo Ricercatore del CNR IPCF e Agata Azzolin, Referente coordinamento di WWF YOUng che, oltre a spiegarci come e perché il clima del nostro pianeta sta cambiando, ci forniranno anche concreti esempi di iniziative partite dal basso.

Nell'area antistante L'Aula Magna saranno presenti gli stand di alcuni proponenti che saranno a disposizione per distribuzione materiale e informazioni sulle attività delle realtà organizzatrici: Italian Climate Network, UniMi, Greenpeace gruppo locale Milano, WWF YOUng Italy, SenzaSpreco e altri.

Momento centrale sarà quindi l’evento “Winter is (not) coming”: alle 16 inizierà uno spettacolo che comprenderà talks di quindici minuti tenuti dai nostri speakers, video e... musica dal vivo! Con Daniele Mazzoni e Andrea Salvadè.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito. L’evento si svolgerà nell’ambito del Festival della Sostenibilità promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in tutta Italia (http://asvis.it/festival-dello-sviluppo-sostenibile-2019/) e sarà inaugurato alla presenza dell'Assessore alla Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e della Prof.ssa Angelica Bonfanti, Responsabile del Master LL.M in Sustainable Development dell'Università degli studi di Milano.

------------------------

Scaletta degli interventi:

1. Ugo Bardi (Università degli Studi di Firenze, Club di Roma);
2. Enzo Favoino (Zero Waste Europe - Zero Waste Italy)
3. Jacopo Visani (SenzaSpreco)
4. Luca Iacoboni (Greenpeace Italial);
5. Elena Verdolini (CMCC Climate, RFF-CMCC-EIEE, Unibs)
6. Stefano Caserini (Docente di Mitigazione ai Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC