Organo di controllo nelle società quotate

21.05.2019 09:00 - 21.05.2019 17:00
Consob Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, Finanza
Visite: 824

Martedì 21 maggio 2019 dalle 9.00 alle 18.00 circa si terrà, presso l'auditorium Consob di Roma (con ingresso in via Claudio Monteverdi 35) , un convegno in materia di "Organo di controllo nelle società quotate" organizzato dalla Divisione Studi della Consob unitamente alla associazione Grandangolo (Centro di ricerca Paolo Ferro-Luzzi sul Diritto della banca e della Finanza in Europa).

Con questo incontro la Consob intende fare il punto con la migliore dottrina italiana sulle tematiche giuridiche più importanti che ruotano intorno alla funzione del controllo interno societario nelle società quotate.

I saluti iniziali e la presentazione del Convegno sono stati affidati al Commissario Consob Anna Genovese e al Direttore del Centro di Ricerca Paolo Ferro-Luzzi, Concetta Brescia Morra.

Tratterà il tema del sistema di controlli interni Piergaetano Marchetti, quello dell'attività del collegio sindacale nell'esperienza dell'autorità di vigilanza, Maria Letizia Ermetes, mentre Mario Stella Richter, tratterà i requisiti soggettivi di professionalità e indipendenza degli organi di controllo ed Andrea Zoppini si occuperà del tema della vigilanza sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull'adeguatezza e sul funzionamento dell'assetto organizzativo amministrativo e contabile. Marco Maugeri si occuperà del ruolo dell'organo di controllo nella disciplina delle operazioni con parti correlate.

Al termine della mattinata seguirà una Tavola Rotonda coordinata dal Commissario Consob Carmine Di Noia e con la partecipazione dei seguenti componenti di organi di controllo di società quotate e di un rappresentante dell'associazione dei revisori: Rosalba Casiraghi (Eni), Enrico Laghi (Acea), Carolyn Adele Dittmeier (Generali), Simone Scettri (Assirevi), Rossella Locatelli (Intesa Sanpaolo), e Sergio Duca (Enel).

La sessione pomeridiana  sarà aperta dall'intervento di Carlo Angelici che rappresenterà quelli che sono i rapporti tra le funzioni di amministrazione e le funzioni di controllo (oltre che l'impugnativa delle delibere dell'organo di controllo), Roberto Sacchi affronterà il tema della denuncia di irregolarità al collegio sindacale, Giovanni Strampelli in tema di "ruolo dell'organo di controllo nei rapporti con i soci".

Seguirà la relazione di Salvatore Providenti relativa alla giurisprudenza sulle sanzioni Consob in materia di violazione dei doveri di vigilanza e omessa comunicazione di irregolarità alla Consob ex art. 149 Tuf.

Nel corso dell'ultima relazione del pomeriggio Umberto Tombari tratterà il tema della funzione di controllo degli amministratori non esecutivi nelle società quotate.

All'incontro è possibile partecipare iscrivendosi mediante l'apposito modulo Sipe entro il 18 maggio p.v.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC