Presentazione del volume: “La Costituzione, 70 anni dopo”

17.04.2019 16:00 - 17.04.2019 18:00
Sala del Cenacolo
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Cultura
Visite: 686

Mercoledì 17 aprile 2019 - ore 16 Roma, Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati Piazza Campo Marzio, 42

Interventi
GIOVANNI MARIA FLICK
Giurista, già Presidente della Corte Costituzionale
CARLA NESPOLO
Presidente nazionale ANPI
GIANFRANCO PASQUINO
Professore emerito di Scienza politica
CARLO SMURAGLIA
Presidente emerito ANPI

Coordina
ALTERO FRIGERIO
Direttore di RadioArticolo1

È stato invitato a portare un saluto il Presidente della Camera dei Deputati, ON. ROBERTO FICO

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione di sei seminari tematici organizzati dall’ANPI lo scorso con l’intento di promuovere una riflessione pubblica sui profili attinenti alla mancata attuazione della Costituzione, a settant’anni dalla sua entrata in vigore. Nella seconda parte, un commento redatto collegialmente da un gruppo di lavoro coordinato dal Presidente emerito ANPI Carlo Smuraglia propone un bilancio della discussione e traccia alcune possibili linee di indirizzo per l’attuazione del dettato costituzionale.

Completa il volume la lectio magistralis tenuta il 10 dicembre 2018 a Bologna dal già Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri in occasione del settantesimo anniversario dell’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Per le necessarie operazioni di controllo e il numero di posti limitato, La preghiamo di confermare la Sua presenza entro e non giovedì 11 aprile all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 063212807.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC