Lo strumento OiRA a supporto della valutazione dei rischi negli uffici

05.04.2019 09:00 - 05.04.2019 17:00
Inail Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 460

 

Roma, 5 aprile 2019 ore 9-17

Il corso è rivolto agli RSPP/ASPP ai fini dell’aggiornamento formativo ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 e consente l’acquisizione di crediti formativi pari a n. 6 ore.

Con il DM 23 maggio 2018, è stato pubblicato il primo strumento italiano per la valutazione interattiva dei rischi online operante attraverso la piattaforma informatica europea OIRA (Online Interactive Risk Assessment), secondo quanto previsto dall’art 29, comma 6-quater del D.Lgs 81/08.

Lo strumento, applicabile alle attività di ufficio, ha lo scopo di supportare e guidare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e nella redazione del conseguente documento di valutazione, in conformità a quanto previsto dalla legislazione vigente.

Si tratta di una novità assoluta nel panorama normativo italiano, perchè per la prima volta, per una attività specifica, viene definita mediante un decreto una metodologia per effettuare la valutazione dei rischi e il relativo documento di valutazione.

La struttura dell’applicativo per gli uffici costituirà la base per lo sviluppo di strumenti per la valutazione dei rischi dedicati anche ad altri settori che saranno individuati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il corso di aggiornamento, tenuto dai professionisti e tecnici dell’Inail che hanno sviluppato l’applicazione per gli uffici, definisce la valenza e i limiti applicativi dello strumento, ne descrive struttura, funzionalità e logica di utilizzo, ne illustra in dettaglio l’impiego attraverso la valutazione di alcuni rischi specifici e, infine, sottopone ai discenti un caso di studio da trattare utilizzando praticamente il software.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC