La riqualificazione energetica in edilizia: nuovi percorsi per un rilancio sostenibile delle costruzioni e dell'economia

03.04.2019 10:00 - 03.04.2019 13:00
Nuova Aula Palazzo dei Gruppi Parlamentari
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 1040

Incontro-dibattito: “La riqualificazione energetica in edilizia: nuovi percorsi per un rilancio sostenibile delle costruzioni e dell'economia”

Roma, mercoledì 3 aprile - ore 10.00 – Nuova Aula dei Gruppi, via Di Campo Marzio 78

Il dibattito “La riqualificazione energetica in edilizia: nuovi percorsi per un rilancio sostenibile delle costruzioni e dell'economia” si terrà mercoledì 3 aprile, alle 10.00, nella Nuova Aula dei Gruppi, in via Di Campo Marzio 78, Roma.

L'obiettivo dell'incontro – organizzato dal gruppo Movimento 5 stelle - è promuovere una riflessione s ulla riqualificazione energetica su larga scala, con particolare riguardo a edifici e condomini, e sul rinnovo del patrimonio immobiliare italiano.

Sarà mostrato un ampio spaccato sullo stato della riqualificazione in Italia, con l’intento di valutare impatto ed efficacia delle misure fiscali e degli incentivi sino ad oggi adottati e per delineare proposte e prospettive per il futuro.

Saranno inoltre esaminate le potenzialità del settore della riqualificazione nel più ampio contesto dell'economia del Paese e formulate alcune stime sulla dimensione degli investimenti che il settore è in grado di generare.

Introdurrà i lavori l’economista Antonio Maria Rinaldi (Link Campus University Roma). Interverranno: Claudia Canevari (Direzione Generale Energia Commissione Europea), Francesco Toso (Cresme), Mauro Marani (Enea), Cecilia Hugony (Renovate Italy), Stefano Cera (Renovate Italy), Paolo Foà (Unicredit). Le conclusioni saranno affidate a Davide Crippa (Sottosegretario Mise). Moderatore: Leonardo Berlen (Qualenergia.it).

Nel corso della giornata, sarà presentata una mia proposta di legge in materia di riqualificazione energetica in edilizia e rinnovo del patrimonio immobiliare.

Per partecipare è necessario prenotarsi compilando il modulo che può trovare al seguente link https://bit.ly/2T2tcuJ - in alternativa è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome o, eventualmente, allegando un elenco nel caso di più nominativi. (Per accedere alle sale della Camera dei Deputati, è necessario un documento di riconoscimento, mentre per i Signori è obblicatoria la giacca).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC