Le Società pubbliche, ruolo dei soci e degli Organi Sociali
LE NOVITÀ E GLI ADEMPIMENTI DOPO LA LEGGE DI BILANCIO E DOPO LA PRIMA REVISIONE STRAORDINARIA DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE
50% di sconto PER CHI HA ACQUISTATO IL KIT DEL REVISORE NEL 2018 ED HA RINNOVATO NEL 2019
Relatori
Avv. LEONARDO ARCHIMI
Esperto di società pubbliche e di servizi pubblici
Dott. ROBERTO CAMPORESI
Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in società a partecipazione pubblica
Avv. GERMANO SCARAFIOCCA
Esperto in diritto amministrativo e dei contratti pubblici
Moderatore
Dott. NICOLA TONVERONACHI
Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Pubblicista
Destinatari:
• Direttori
• Segretari
• Dirigenti e Funzionari Servizi finanziari
• Ufficio società partecipate e controllo di gestione
• Revisori dei conti
• Amministratori
• Dirigenti e Funzionari di società partecipate
Programma
IL RUOLO DEI SOCI PUBBLICI: DOVERI E RESPONSABILITÀ
• Le novità del TUSPP: vendita di partecipazioni, recesso delle società e perdita dei diritti dei soci
• Il governo societario e gli adempimenti del socio pubblico: nomina, revoca e compensi degli amministratori di società verifica adeguata struttura di governance, dell’economicità dei servizi affidati, della gestione finanziaria e della corretta gestione economica finanziaria
• L’affidamento in house: la misura dell’80%: e le opportunità della gestione del 20% esternalizzata, la partecipazione alle gare
• La responsabilità dell’amministratore e dipendente pubblico nella gestione della società partecipata: danno diretto e indiretto al patrimonio dell’ente nella disciplina dell’art. 12 del TUSPP
• Fallimento delle società in house e sorte dei beni demaniali o asserviti a pubblico servizio
• La responsabilità ex art. 2497 cod. civ. nelle società in house
• Poteri di intervento del socio in gestioni patologiche delle società cui partecipa
IL RUOLO DELL’ORGANO AMMINISTRATIVO DELLA SOCIETÀ
• Le novità sul bilancio delle società pubbliche: La relazione sul governo societario, la relazioni con parti correlate nelle società in house, l’evidenza dei contributi ricevuti e responsabilità degli amministratori sul bilancio di esercizio
• La gestione del personale: Il regolamento per il reclutamento del personale, gli incarichi di collaborazione esterna e le forme di lavoro flessibile ed il lavoro interinale, Problemi aperti per il passaggio da tempo determinato in tempo indeterminato, l’applicazione del decreto dignità
• Il rispetto degli obblighi procedurali di stampo pubblicistico in capo agli amministratori di società a controllo pubblico: il modello organizzativo del Dlgs. n. 231/01, la Legge anticorruzione trasparenza, l’accesso civico e whistleblowing, Il codice dei contratti per i contratti passivi
• La responsabilità degli amministratori e sindaci alla luce dell’art. 12 del TUSPP e delle recenti sentenze della cassazione a sezioni unite sul riparto di giurisdizione fra corte conti e giudice ordinario
• La gestione delle assemblee dei soci
Saranno discussi alcuni case histories
Somministrazione test di verifica
Orario
9:00 – 17:00
n. 1 giornata di n. 7 ore per un totale di n. 7 crediti formativi C7BIS
Sede e Data
MACERATA / 26 marzo 2019
BEST WESTERN Hotel I Colli, Via Roma, n. 151, Tel 0733 – 367063
Quote di partecipazione:
€ 150,00 + IVA* a partecipante – Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative
€ 100,00 + IVA* a partecipante – Per la singola giornata formativa per un totale di n. 7 ore formative – Per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali
Sconto del 50%** per chi ha acquistato nel 2018 ed ha rinnovato nel 2019 il Kit del Revisore
Sconto del 30%** per chi ha acquistato nel 2019 il Kit del Revisore
La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)
* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti
La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi
L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.
7 crediti formativi validi per l’anno 2019 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.