Lo Stato della Ricerca in Italia: libertà e finanziamenti

20.02.2019 14:30 - 20.02.2019 17:30
Cnel
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 765

ROMA, 20 FEBBRAIO 2019

Il 20 febbraio ricorre il 13esimo anniversario della morte di Luca Coscioni, che aveva fondato assieme a Emma Bonino e Marco Pannella, l’Associazione che ancora oggi porta il suo nome per porre all’attenzione della politica la necessità di proteggere e promuovere le ricerche sulle cellule staminali embrionali per le loro enormi potenzialità terapeutiche. Dopo molti anni, sfidando legislazioni e decisioni molto restrittive, ci sono almeno 20 trial clinici in corso in giro per il mondo, in Europa solo nei paesi nordici e nel Regno Unito, in Italia nessuno.

Per ricordare e aggiornare le proposte riformatrici del suo fondatore, nel giorno della sua scomparsa, l’Associazione Luca Coscioni intende organizzare un incontro aperto al pubblico per presentare lo “stato della libertà di ricerca scientifica in Italia”.

L’appuntamento di quest’anno si carica di ulteriori significati istituzionali. Nel corso del 2019 infatti, l’Italia sarà davanti al Consiglio ONU sui diritti umani per la sua Revisione Periodica Universale e dovrà presentare il proprio rapporto al Comitato delle Nazioni unite sui diritti economici, sociali e culturali. Da settimane l’Associazione ha avviato il lavoro di preparazione di “documenti ombra” da presentare alle Nazioni unite per evidenziare quali siano le riforme necessarie affinché l’Italia rispetti pienamente tutti quei diritti umani che sono in relazione con la scienza – intesa come ricerca da regolamentare ma da consentire e finanziare e scienza intesa come produttrice di innovazioni terapeutiche da far beneficiare tutti.

Sono previsti gli interventi di:

  • Filomena GALLO, avvocato cassazionista e segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni.

  • Marco CAPPATO, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni.

  • Mina WELBY, co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni.

  • Rodolfo e Anna Cristina COSCIONI per un ricordo del figlio Luca.

  • Professor Lorenzo FIORAMONTI, Vice-ministro per la Ricerca che invierà un videomessaggio.

Partendo dalla Relazione 2018 del CNR sulla “Ricerca e innovazione in Italia” sono previsti tre interventi principali dei professori:

  • Daniele ARCHIBUGI, Direttore dell’IRPPS, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma, e Professore di Innovation, Governance and Public Policy all’Università di Londra, Birkbeck College, School of Business, Economics and Informatics. Intervento dal titolo: ” Opportunità scientifiche e ostacoli sociali: chi guida la danza?”
  • Amedeo SANTOSUOSSO, Direttore scientifico e tra i fondatori del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia e docente di Diritto, Scienza, nuove Tecnologie presso il medesimo Ateneo. Membro della World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology(COMEST- UNESCO). Intervento dal titolo: “Il diritto alla scienza: obblighi del potere politico, dei cittadini e degli scienziati”. 
  • Gilberto CORBELLINI, Dipartimento di Medicina molecolare- Sapienza Università di Roma. Intervento dal titolo:” La ricerca e la comunicazione scientifica non politicizzate hanno un futuro in Italia?”

Patrizio GONNELLA, Presidente CILD, Ludovica POLI dell’Università di Torino, Simone PENASA dell’Università di Trento Costanza HERMANIN del Collège d’Europe di Bruges, Vittoria BRAMBILLA, Ricercatore Botanica Generale, Università di Milano, la Professoressa Graziella MESSINA, Dipartimento di Bioscienze presso Università di Milano e Tania RE, antropologa, presenteranno i contenuti dei “rapporti ombra” per le Nazioni unite preparati dall’Associazione Luca Coscioni sui diritti della e alla scienza in Italia.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC