Patogeni multi antibioticoresistenti casi clinici emblematici della patologia infettiva in evoluzione

01.03.2019 13:30 - 01.03.2019 19:00
A.O.U. Careggi
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 549

A.O.U. Careggi - Largo G. Alessandro Brambilla Firenze

L’antibiotico resistenza rappresenta oggi una reale minaccia per la salute pubblica, causando una seria preoccupazione in ambito sanitario. La resistenza agli antibiotici si sviluppa sempre più rapidamente e in modo quasi universale, evidenziando una vasta gamma di antibiotici e rischia di farci tornare a una condizione in cui i trattamenti per curare le infezioni non sono più efficaci. Le infezioni comuni dovute a batteri antibiotico-resistenti mettono in pericolo la vita umana poiché non rispondono più ai trattamenti terapeutici. La resistenza agli antibiotici è in grado di ridurre significativamentel’efficacia del trattamento di gravi infezioni e provoca un incremento dei costi in mortalità, della durata delle malattie, delle ospedalizzazioni, del costo dei trattamenti (antibiotici nuovi e interventi di chirurgia, )delle misure di isolamento dei pazienti.
I dati raccolti dalla sorveglianza dell’antibiotico-resistenza dell’Istituto superiore di sanità (Ar-Iss) coordinata dal dipartimento Malattie Infettive dell’Iss, indicano che in Italia la resistenza agli antibiotici, per le specie batteriche sotto sorveglianza, si mantiene tra le più elevate in Europa. Nella compagine delle resistenze non sono da sottovalutare le farmacoresistenze relative alle infezioni fungine in alcuni casi con esiti fatali . Per quanto riguarda l’epidemiologia tra i Gram negativi destano particolare preoccupazione i ceppi di Klebsiella pneumoniae produttori di carbapenemasi, di Escherichia coli produttori di ESBL, di Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter baumannii MDR (multi-drug resistant); tra i Gram positivi ancora frequenti le infezioni da Staphylococcus aureus meticillino-resistente e da Enterococcus faecium resistente alla vancomicna. La diffusione di questi patogeni che presentano progressiva resistenza a molte classi di antibiotici è strettamente connesso all’utilizzo non semopre appropriato di antibiotici sia per uso umano che veterinario e necessita di programmi di stewardship antimicrobica e di infection control. Le infezioni da MDR sono infatti associate ad elevata letalità, aumento dei tempi di degenza, aumento della complessità del ricovero per la collocazione dei pazienti e la gestione terapeutica.
Il corso vuole declinare e approfondire le tematiche descritte attraverso la presentazione e discussione di casi clinici illustrativi.

PROGRAMMA
13:30 Registrazione all’evento e Wellcome lunch
14.00 Alessandro Bartoloni: Introduzione, obiettivi e finalità
14.30 Letizia Ottino Presentazione Caso Clinico
Discussant: Alberto Farese
15.30 Iacopo Vellere Presentazione Caso Clinico
Discussant: Alessandro Bartoloni
16.30 Susanna Giachè Presentazione Caso Clinico
Discussant: Giampaolo Corti
17.30 Francesca Rinaldi Presentazione Caso Clinico
Discussant: Filippo Bartalesi
18:30 Alessandro Bartoloni - Elisabetta Mantengoli Considerazioni conclusive e “take home messages”
18.45 Chiusura dei lavori e consegna test ECM

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC