Digital Energy Report: l’Italia “digital” alla sfida delle smart cities e communities

14.02.2019 09:30 - 14.02.2019 13:30
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 595

Digital Energy Report: 

l’Italia “digital” alla sfida  delle smart cities e communities

Presentazione Digital Energy Report

14 Febbraio 2019 ore 9.30 - 13.00

Politecnico di Milano - Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 - Aula Magna Carassa Dadda 

 

Sempre più frequentemente ci si imbatte nel termine "Digital Energy" ad indicare la possibilità di utilizzare le tecnologie digitali per "controllare" i consumi di energia. In realtà, dietro questo termine si nasconde molto di più: l'uso di tecnologie digitali sempre più avanzate è ben più profondo lungo la filiera dell'energia, interessandone tutte le fasi, dalla produzione alla vendita; l'impiego potenziale del digitale va ben oltre il solo controllo.

Nella seconda edizione del Digital Energy Report verranno affrontati i seguenti punti:

  • Presentazione del contesto di riferimento: Digital Energy, tecnologie caratterizzanti, applicazioni e operatori.
  • Presentazione del framework teorico di inquadramento dei concetti di smart city e smart community, con un focus particolare sulle soluzioni tecnologiche e digital, le rispettive applicazioni in ambito living, mobility ed environment, il livello di pervasività delle soluzioni nelle città, la regia e il coordinamento in termini di attori e modelli di finanziamento coinvolti.   
  • Presentazione dei risultati relativi all'analisi del contesto italiano per quanto riguarda l'evoluzione delle città verso un più elevato livello di smartness.
  • Analisi di casi interessanti all'interno del contesto europeo e mondiale, in ottica benchmark rispetto all'Italia, con l'obiettivo di identificare analogie e differenze. 
  • Analisi di soluzioni tecnologiche emergenti quali blockchain e data analytics applicate al contesto cittadino in termini di potenziali applicazioni ed impatti.
  • Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Digital Energy Report, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell'ambito specifico oggetto dello studio.

Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Digital Energy Report, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell'ambito specifico oggetto dello studio.

Bozza di programma della giornata: 

Ore 9.30 -   Inizio lavori: Introduzione

                   Umberto Bertelé - Politecnico di Milano

Ore 9.45 -   Presentazione del Digital Energy Report

                   Vittorio Chiesa - Politecnico di Milano

Ore 10.30 - Coffee break

Ore 10.45 - Prima tavola rotonda imprese Partner

Ore 11.30 - Seconda tavola rotonda imprese Partner

Ore 12.15 - Intervento conclusivo

Ore  12.45 - Chiusura dei lavori

Ai presenti sarà consegnata in omaggio una copia del Digital Energy Report 2a ed. fino ad esaurimento copie

Per iscriversi all'evento cliccare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC