Dual Use ed embarghi: prospettive UE e USA tra la politica di Trump e la riforma UE

Salva sul calendario
Da 13.02.2019 10:00 fino a 13.02.2019 17:30
Inserito da Amministrazione
Visite: 290

Le aziende del settore elettronico sono tra le categorie sulle quali impatta la normativa dual use che ha l’obiettivo di assoggettare a controllo ed eventualmente autorizzazione, i beni che per loro caratteristiche tecniche sono potenzialmente impiegabili a fini militari.

La Commissione Europea ha presentato una riforma per rafforzare il sistema della normativa duale e tale progetto è in fase di discussione da parte dei due co-legislatori europei. Tra i punti della riforma spiccano la semplificazione del sistema di licenze, l’accentuazione del controlli sui sistemi di sorveglianza informatica e il piano di compliance che – nell’ottica del legislatore europeo, visti i rischi del commercio di determinati prodotti per la Comunità internazionale – anche le imprese piccole dovranno considerare.

Le sanzioni economiche/embarghi impongono al business un’attenta due-diligence che va ben oltre la destinazione geografica in paesi quali l’Iran e la Russia delle transazioni, in quanto, un tratto comune di tali misure imposte dalla UE consiste nel divieto della messa a disposizione anche indiretta di qualsivoglia tipo di risorsa economica e colpiscono i soggetti, c.d. black-listati, ovunque tali soggetti si trovino. Anche l’Italia con la riforma della propria legislazione in materia di duale ed embarghi ha inasprito le sanzioni di natura sia amministrativa che penale.

La re-imposizione da parte di Trump dell’extra-territorialità delle sanzioni americane sulle imprese UE che abbiano determinati criteri di collegamento con gli USA e la risposta della UE a tale politica, pone gli operatori economici nella delicata posizione di fare un’attenta due-diligence per non rinunciare a opportunità di business ed evitare di incorrere in violazioni degli embarghi Usa o della legislazione UE.

Il seminario si svolgerà presso la sede di ANIE Federazione a Milano in Viale Lancetti 43 – orario 10:00/17:30.






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­