Made in Italy. Il 2018 Anno del cibo italiano

19.12.2018 16:00 - 19.12.2018 18:00
Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 389

Su Iniziativa della Senatrice Binetti
Il giorno 19 dicembre alle ore 16:00  Presso la Sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro Piazza Capranica, 72 Roma (Accreditamento ore 15:30 - Inizio lavori ore 16:00)

SI TERRÀ L’INCONTRO “Made in Italy – Il 2018 Anno del cibo italiano”  (Presentazione dell'ultimo numero dell'Arco di Giano, interamente dedicato ad una serie di approfondimenti sul tema del Cibo e della Cultura in Italia)

Nel giugno 2017 Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF), e Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), hanno dichiarato il 2018 anno dedicato al cibo italiano. L’Arco di Giano ha dedicato un intero volume al tema, titolandolo:

“Made in Italy – Il 2018 Anno del cibo italiano”

Insieme agli autori dei diversi contributi, volevamo condividere le riflessioni che ne sono scaturite in un incontro, che si terrà il pomeriggio del 19 dicembre dalle 16 alle 18 presso la Sala ISMA del Senato della Repubblica.

Questo numero dell'Arco di Giano si colloca nell'interfaccia culturale che ha dato vita a un anno così particolare, come il 2018, che ormai volge al termine. Sono cambiati molti scenari, ma il cibo resta come fonte di cultura, come storia di tradizioni e come filosofia di vita. Fonte di benessere e pilastro dell'economia familiare e di quella nazionale.

Oltre a molti degli autori, saranno presenti: la senatrice Maria Pia Garavaglia, direttrice della Rivista e l'Ing. Franco Sandro, editore della medesima.

Durante l’incontro consegneremo il Volume, fresco di stampa, all'attuale Ministro GianMarco Centinaio,che in questa legislatura assomma le due competenze: quella diMinistro delle politiche agricole, alimentari e forestali e quella di Ministro per il Turismo.

COORDINA L’INCONTRO PAOLA BINETTI

INTERVENGONO GLI AUTORI:

Rosa Bruni
Stefano Brusadelli
Giuseppe Castiglione
Massimo Ciccozzi
Laura De Gara
Daniela Galeone
Diana Lelli
Federica Sindici

SARANNO PRESENTI
la senatrice Maria Pia Garavaglia, direttrice della Rivista e l'Ing. Franco Sandro, editore della medesima.

È STATO INVITATO A PARTECIPARE
GianMarco Centinaio, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e Ministro per il Turismo

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI GENERALI
· PER PARTECIPARE È OBBLIGATORIO ACCREDITARSI ALL’INDIRIZZO E-MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

· I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al numero 06.6706.2947

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC