VII Convegno Nazionale Agenti Fisici

05.06.2019 09:00 - 07.06.2019 19:00
Hotel La Palma Stresa
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 1034

Arpa Piemonte, in collaborazione con AIRP, l’Associazione Italiana di Radioprotezione, organizza la settima edizione del Convegno nazionale agenti fisici. Monitoraggio ambientale: dalla produzione all’analisi del dato a Stresa dal 5 al 7 giugno 2019.

L’evento seguirà la prima Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale Protezione Ambientale (SNPA), che si terrà a Roma a febbraio 2019. Questa iniziativa si pone in ideale continuità con l’incontro romano: con esso si vuole infatti sottolineare l’importanza dell’approfondimento specifico dei vari temi e dell’aggiornamento scientifico a cui sono chiamate sempre le nostre organizzazioni. Solo così infatti, si può essere in grado di rispondere adeguatamente alle sfide e alle richieste che provengono dalla società e dai mutamenti ambientali. Per questo motivo a questo Convegno sono chiamati a raccolta tutti i soggetti che, oltre alle Agenzie che compongono il SNPA, operano nel campo della protezione e della ricerca ambientale: Università, Istituti Nazionali di Ricerca, Centri di ricerca di realtà industriali, i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie e altri.

Il focus di questa settima edizione sarà rivolto al tema dell’analisi del dato, visto in tutte le sue sfaccettature tecniche. In particolare i sistemi di monitoraggio automatici, spesso ormai integrati con Internet, sono sempre più diffusi e forniscono una moltitudine di dati via via crescente, la cui analisi pone nuovi problemi, sfide e opportunità.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC